E’ una figura che nasce in Italia nel 1976 con un corso di due anni sovvenzionato dalla Regione Moline, corso che non riesce a ottenere alcun riconoscimento giuridico. Nel 1978 l’Università di Bari istituisce la prima Scuola Diretta a Fini Speciali per Igienista Dentale che dà avvio alla ricerca del riconoscimento professionale da parte delle istituzioni. Dieci anni dopo vennero istituite delle scuole ad Ancona e Bologna.


L’igienista dentale è un operatore sanitario che, con il titolo di studio abilitante (corso di laurea in igiene dentale), si occupa della prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri o dei medici chirurghi abilitati alla professione di odontoiatra.
Il Ministero della Sanità specifica che l’igienista dentale:
-svolge attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria;
-collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e provvede alla raccolta di dati tecnico-statistici;
-provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici e all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici.
Presso lo studio Modoni Romano ci si avvale della professionalità delle due igieniste dentali Manuela D’Urso e Marzia Dima.


Posted
Authordaniele modoni